Il MEVM in collaborazione con gli Amici della graa è lieto di proporre per il ventitreesimo anno la tradizionale raccolta delle castagne e il carico della Graa di Cabbio, al margine sud del nucleo.
Invitiamo tutte le persone interessate a consegnare le castagne presso la graa:
venerdì 18 ottobre
sabato 19 ottobre
domenica 20 ottobre
dalle 16:30 alle 18:00
Dopo la consegna delle castagne la graa verrà caricata e accesa. L’essiccazione durerà almeno 3 settimane. Le castagne vi saranno restituite secche al termine dell'essiccazione e dopo la battitura!
Raccomandiamo la consegna di castagne di qualità per non compromettere il risultato finale e minimizzare lo scarto.
Nella » locandina allegata trovate tutte le indicazioni necessarie.
Museo etnografico della Valle di Muggio ; Fondazione Ticino Nostro ; Salvioni Edizioni, 2022
Contributi di: Edoardo Agustoni, Riccardo Bergossi, Mark Bertogliati, Silvio Bindella, Paola Capozza, Nicoletta Ossanna Cavadini, Giulio Foletti, Nicola Navone, Lucia Pedrini Stanga, Ivano Proserpi, Ludivine Proserpi, Irene Quadri, Ilaria Verga
Formato: 384 pagine, 220 fotografie, 16.5 x 24 cm
Come fossero delle finestre aperte sul territorio della Valle di Muggio e della Val Mara il volume offre un ampio ventaglio di tematiche storico-artistiche che coprono un lungo periodo - dalla Romanità fino ai nostri giorni - attraverso contenuti variegati.
Frutto del lavoro di ricerca e di redazione da parte di un team di specialisti, la pubblicazione si propone come strumento di conoscenza e di valorizzazione del ricco patrimonio artistico della regione, secondo gli obiettivi che il MEVM porta avanti sin dalla sua fondazione.
Montagne, boschi, pascoli, vigneti, gole, canyon, grotte, cascate, nuclei alpestri, villaggi abbandonati, masserie, nevère, ponti, mulini, bolle, fontane, lavatoi, roccoli, graa, sostre, chiese, cappelle, dimore signorili, architetture contemporanee, monumenti, muri a secco, terrazzamenti, vie storiche…
La regione del Monte Generoso è un’inesauribile fonte di sorpresa e conoscenza. Questa carta escursionistica accompagna il visitatore lungo i suoi percorsi più belli, invitandolo a scoprire il Museo nel territorio, che il MEVM promuove, cura e studia da oltre quarant’anni.
Come fossero delle finestre aperte sul territorio della Valle di Muggio e della Val Mara il volume offre un ampio ventaglio di tematiche storico-artistiche che coprono un lungo periodo - dalla Romanità fino ai nostri giorni - attraverso contenuti variegati: da un ciclo di affreschi a una statua in stucco o in terracotta, da un singolo edificio (chiesa, abitazione, masseria) alla creazione di uno spazio pubblico, da una tecnica artistica a un aspetto del restauro, da un reperto archeologico all’architettura contemporanea, da una particolare iconografia ai segni della devozione popolare, dalle “rimesse” degli emigranti alle famiglie delle maestranze del passato. Frutto del lavoro di ricerca e di redazione da parte di un team di specialisti, la pubblicazione si propone come strumento di conoscenza e di valorizzazione del ricco patrimonio artistico della regione, secondo gli obiettivi che il MEVM porta avanti sin dalla sua fondazione.
Manifestazioni, eventi, aperture del Mulino, attività culturali, feste, sagre...