Il Consiglio direttivo
Fra gli organi previsti dagli statuti dell'Associazione del Museo etnografico della Valle di Muggio figura il Consiglio direttivo composto da 7 a 11 membri. Al Consiglio direttivo spettano le seguenti competenze: gestire i beni dell'Associazione, elaborare i preventivi e i consuntivi finanziari, pianificare e organizzare l'attività del museo, coordinare i programmi di ricerca.
Esso si riunisce regolarmente, prende tutte le decisioni che gli competono e convoca l'Assemblea generale.
Composizione attuale del Consiglio direttivo: Silvio Bindella (presidente), Mark Bertogliati (curatore), Irene Petraglio, Ivano Proserpi, Graziella Corti, Paolo Rezzonico, Gabriele Mombelli, Curzio Bernasconi. Alle sedute prende parte Cristina Bernaschina-Livi (segretaria-contabile).
I collaboratori
L'attività svolta prevalentemente nel territorio necessita di un lavoro non indifferente che spesso viene dato anche in forma di volontariato. Il mulino di Bruzella viene regolarmente messo in funzione dalla mugnaia Irene Petraglio che ha appreso l'arte di macinare dagli ultimi mugnai Frigerio di Cabbio. Anche Giuseppe Bernasconi si è appassionato alla macinatura della farina e con sua moglie Graziella si adopera per produrre e vendere l'ottima farina per polenta. A loro si sono uniti con entusiasmo Paolo Rezzonico, Fabio Bossi e Silvia Medici. Le escursioni sono guidate dal curatore Mark Bertogliati ma anche da diversi altri specialisti interni ed esterni al MEVM, fra cui: Ivano Proserpi, Thomas Meyer, Paolo Crivelli. L'animazione al roccolo di Scudellate, condotta da Fabio Bossi, illustra una tecnica che incanta sempre i numerosi presenti.
Molte altre persone collaborano all'attività del museo e offrono volentieri il loro aiuto per l'organizzazione di manifestazioni e incontri, come ad esempio i numerosi Amici del Mulino di Bruzella e gli Amici della graa.
Diventare soci
Il sostegno dato dai soci è fondamentale per l'Associazione. Aderire al MEVM significa partecipare alla valorizzazione del patrimonio culturale della regione. Un invito a diventare soci dunque contattando il museo oppure compilando il formulario online (link qui sotto).
La tassa sociale è modesta (Fr. 30.-). I soci ricevono tutte le informazioni riguardanti l'attività (le pubblicazioni, le escursioni, il calendario annuale), beneficiano di sconti e promozioni e hanno diritto di voto nelle assemblee convocate due volte all'anno.