Montagne

Natura - altri approfondimenti

Monte Generoso

 

Ubicazione

Il Monte Generoso, la montagna per eccellenza del Mendrisiotto, culmina a 1701 m di quota al confine tra Svizzera e Italia e a cavallo tra Ceresio e Lario.

La montagna per eccellenza

Anche il Generoso, come qualsiasi altra montagna, può essere visto semplicemente come un elemento particolare della conformazione di un territorio o di un paesaggio. A seconda di come lo si guardi, lo si osservi o lo si studi, esso potrebbe però prestarsi a rappresentazioni e considerazioni di vario genere. Un artista lo vedrebbe con occhi diversi da quelli di un botanico o di un naturalista, mentre la descrizione delle rocce e della morfologia, fatta da un geologo, si distinguerebbe facilmente dal diario di viaggio di un alpinista che indugerebbe sulla bellezza del panorama. Lo storico, il geografo e l’antropologo indagherebbero le vicende e gli aspetti che hanno originato e accompagnato lo sviluppo degli insediamenti umani.
Per il Mendrisiotto, e in particolare per la Valle di Muggio, il Generoso è la montagna per eccellenza che domina quasi tutto il territorio entro il quale, per definizione, il Museo etnografico si identifica.

Coordinate: 45.93298 lat, 9.02055 lon

Pizzo della Croce / Crocione

 

Ubicazione

Il Pizzo della Croce (1491 m di quota) è la montagna che divide, in sponda sinistra, l’alta Valle della Breggia dalla Valle d’Intelvi.

La montagna della dolcezza

Il Pizzo della Croce si presenta come una successione di dolci dossi erbosi, che si innalzano dalla bocchetta di Orimento e culminano al di sopra di Erbonne. Sui suoi versanti troviamo alcuni punti di interesse: i già citati Alpe di Orimento ed Erbonne, ma anche Genzago, Ermogna e il villaggio di Casasco d’Intelvi.

Coordinate: 45.93603 lat, 9.05588 lon

Sasso Gordona

 

Ubicazione

Il Sasso Gordona, la cui vetta è situata in territorio italiano a quota 1410 m chiude la Valle della Crotta verso nord. Dal versante svizzero lo si raggiunge dall’Alpe Bonello passando per il Poncione di Cabbio, oppure dall’Alpe del Corno salendo dalla Valle della Crotta.

La montagna della guerra

Facilmente riconoscibile e visibile da molti luoghi della valle, il Sasso Gordona spicca per la sua forma piramidale e per i torrioni calcarei che ne contraddistinguono la parte sommitale. Il Sasso Gordona è stato parte importante del sistema difensivo italiano alla frontiera nord verso la Svizzera, e soprattutto era uno dei capisaldi del sistema della Valle d’Intelvi. Al suo interno, scavate nei torrioni rocciosi troviamo trincee e postazioni di mitragliatrice, caratteristici ricoveri sottoroccia realizzati rimodellando gli ampi solchi naturali degli strati di calcare.

Coordinate: 45.93298 lat, 9.02055 lon

Bisbino

 

Ubicazione

La vetta del Monte Bisbino si trova a quota 1325 m e domina la sponda destra della Valle di Muggio. È raggiungibile salendo da Sagno o Bruzella, oppure anche dall’Alpe Loasa, in Val della Crotta.

La montagna per eccellenza

Sulla vetta del Bisbino, oltre al Santuario della Beata Vergine (uno dei luoghi sacri dedicati al culto mariano maggiormente radicati nella tradizione regionale) si possono ancora vedere i resti di trincee, di postazioni di artiglieria e di gallerie, costruiti ai tempi della Prima Guerra Mondiale. Il Piccolo Museo Storico del Bisbino ripercorre la storia del luogo, dei tempi del contrabbando e delle attività rurali tradizionali. Il panorama che spazia dalle Alpi alla Pianura Padana è senz’altro dei più affascinanti.

Coordinate: 45.87360 lat, 9.06643 lon