
Casa Cantoni, centro informativo del Museo nel territorio con le sue esposizioni, e il Mulino di Bruzella rimarranno chiusi per la stagione invernale.
In questo periodo il Museo etnografico della Valle di Muggio è a disposizione per organizzare aperture straordinarie e visite al museo o nel territorio per gruppi e scolaresche.
Vi preghiamo di prendere contatto in anticipo per pianificare la vostra visita.
Cari soci, il Consiglio direttivo del MEVM è lieto di invitarvi all’Assemblea ordinaria, durante la quale verranno presentati il programma delle attività per il 2026 con il relativo preventivo finanziario.
Trattande
Seguirà un rinfresco natalizio offerto ai soci presenti.
Tra memoria e attualità, il MEVM invita a scoprire un progetto dedicato al rapporto tra uomo e acqua. Installazioni diffuse nel paesaggio raccontano ingegno umano e adattamento, proponendo spunti di riflessione su temi urgenti come i cambiamenti climatici e l’uso delle risorse naturali. Simbolo del progetto è una ruota interattiva, posata in luoghi significativi e capace di emozionare: che sia riempita dalla pioggia o mossa dalla mano del visitatore, essa diventa impulso alla conoscenza e al dialogo con il territorio.

Progetti in corso
in evidenza

Montagne, boschi, pascoli, vigneti, gole, canyon, grotte, cascate, nuclei alpestri, villaggi abbandonati, masserie, nevère, ponti, mulini, bolle, fontane, lavatoi, roccoli, graa, sostre, chiese, cappelle, dimore signorili, architetture contemporanee, monumenti, muri a secco, terrazzamenti, vie storiche…
La regione del Monte Generoso è un’inesauribile fonte di sorpresa e conoscenza. Questa carta escursionistica accompagna il visitatore lungo i suoi percorsi più belli, invitandolo a scoprire il Museo nel territorio, che il MEVM promuove, cura e studia da oltre quarant’anni.

Come fossero delle finestre aperte sul territorio della Valle di Muggio e della Val Mara il volume offre un ampio ventaglio di tematiche storico-artistiche che coprono un lungo periodo - dalla Romanità fino ai nostri giorni - attraverso contenuti variegati: da un ciclo di affreschi a una statua in stucco o in terracotta, da un singolo edificio (chiesa, abitazione, masseria) alla creazione di uno spazio pubblico, da una tecnica artistica a un aspetto del restauro, da un reperto archeologico all’architettura contemporanea, da una particolare iconografia ai segni della devozione popolare, dalle “rimesse” degli emigranti alle famiglie delle maestranze del passato. Frutto del lavoro di ricerca e di redazione da parte di un team di specialisti, la pubblicazione si propone come strumento di conoscenza e di valorizzazione del ricco patrimonio artistico della regione, secondo gli obiettivi che il MEVM porta avanti sin dalla sua fondazione.
Manifestazioni, eventi, aperture del Mulino, attività culturali, feste, sagre...
