Il MEVM è lieto di invitarvi a un pomeriggio a cura di Ivano Proserpi dedicato all’artista Luisa Figini. Attraverso il racconto del suo percorso creativo – dalle prime esplorazioni con l’argilla fino alla ricerca di una forma personale nutrita da maestri e radici – l’artista condividerà riflessioni profonde sul fare e sull’"infanzia" della sua ricerca. L’incontro, curato da Ivano Proserpi, sarà arricchito da un delicato intermezzo musicale con le ninnenanne al flauto traverso e arpa celtica proposte da Graziella Corti e Maria Luisa Bedin, e si concluderà con una piccola merenda.
Costo: fr. 15.-
Iscrizioni entro giovedì 2 ottobre presso il Museo: 091 690 20 38 - eventi@mevm.ch
Domenica 5 ottobre il Mulino anticipa la sua apertura e propone un pranzo/degustazione con prodotti del territorio per valorizzare i sapori locali e le specialità dei produttori della regione: saranno serviti polenta di mais Rosso del Ticino, preparata con la farina macinata sul posto, abbinata a formaggi e formaggini della Valle di Muggio.
Nel pomeriggio il mulino resterà aperto per la consueta attività domenicale.
Nel deposito annesso è sempre visitabile la mostra “Dal mulino alla cartiera”, una ricerca storica sull’arte di macinare.
Il Mulino è raggiungibile a piedi in 15 minuti dal Bruzella o da Cabbio percorrendo la vecchia mulattiera che parte dalla strada cantonale.
l Museo etnografico della Valle di Muggio e gli Amici della Graa organizzano per il 28° anno la consueta consegna delle castagne con il carico della Graa di Cabbio.
Per mantenere viva questa bella tradizione del nostro territorio, invitiamo tutti gli interessati a contribuire consegnando le castagne presso la graa
(margine sud del nucleo, zona cimitero)
giovedì 9 ottobre
venerdì 10 ottobre
sabato 11 ottobre
dalle 16:30 alle 18:00
Dopo la consegna, la graa sarà caricata e accesa: l’essiccazione durerà almeno tre settimane. Al termine del processo, dopo la battitura, ognuno potrà ritirare le proprie castegne secche!
Tra memoria e attualità, il MEVM invita a scoprire un progetto dedicato al rapporto tra uomo e acqua. Installazioni diffuse nel paesaggio raccontano ingegno umano e adattamento, proponendo spunti di riflessione su temi urgenti come i cambiamenti climatici e l’uso delle risorse naturali. Simbolo del progetto è una ruota interattiva, posata in luoghi significativi e capace di emozionare: che sia riempita dalla pioggia o mossa dalla mano del visitatore, essa diventa impulso alla conoscenza e al dialogo con il territorio.
Progetti in corso
in evidenza
Montagne, boschi, pascoli, vigneti, gole, canyon, grotte, cascate, nuclei alpestri, villaggi abbandonati, masserie, nevère, ponti, mulini, bolle, fontane, lavatoi, roccoli, graa, sostre, chiese, cappelle, dimore signorili, architetture contemporanee, monumenti, muri a secco, terrazzamenti, vie storiche…
La regione del Monte Generoso è un’inesauribile fonte di sorpresa e conoscenza. Questa carta escursionistica accompagna il visitatore lungo i suoi percorsi più belli, invitandolo a scoprire il Museo nel territorio, che il MEVM promuove, cura e studia da oltre quarant’anni.
Come fossero delle finestre aperte sul territorio della Valle di Muggio e della Val Mara il volume offre un ampio ventaglio di tematiche storico-artistiche che coprono un lungo periodo - dalla Romanità fino ai nostri giorni - attraverso contenuti variegati: da un ciclo di affreschi a una statua in stucco o in terracotta, da un singolo edificio (chiesa, abitazione, masseria) alla creazione di uno spazio pubblico, da una tecnica artistica a un aspetto del restauro, da un reperto archeologico all’architettura contemporanea, da una particolare iconografia ai segni della devozione popolare, dalle “rimesse” degli emigranti alle famiglie delle maestranze del passato. Frutto del lavoro di ricerca e di redazione da parte di un team di specialisti, la pubblicazione si propone come strumento di conoscenza e di valorizzazione del ricco patrimonio artistico della regione, secondo gli obiettivi che il MEVM porta avanti sin dalla sua fondazione.
Manifestazioni, eventi, aperture del Mulino, attività culturali, feste, sagre...