Il Museo nel territorio!

Esposizione permanente

 

La mostra Il Museo nel territorio presenta alcune caratteristiche del territorio grazie al plastico, al tavolo tattile Touch!, al Totem RSI con documenti audiovisivi storici, alle sezioni Acqua nascosta, Nevèra, Roccolo ed invita a verificare tutto ciò nel vero museo: il territorio!

 

I contenuti, le collezioni e gli oggetti

Il museo nel territorio si distingue da un museo classico in base a diversi criteri. I suoi riferimenti principali sono il territorio e il patrimonio culturale in senso lato e non tanto le collezioni di oggetti comunemente associati all’idea di museo. Inoltre il suo operato non riguarda solo il visitatore ma si rivolge specialmente alla popolazione che vive nel contesto regionale. 

Il museo possiede comunque quattro tipi di oggetti e di collezioni: gli oggetti immobili nel territorio, gli oggetti della civiltà rurale, una collezione di immagini sul paesaggio, una documentazione tematica cartacea e digitale.

Gli oggetti immobili nel territorio 

Il MEVM nell’arco di un trentennio ha perlustrato dapprima il territorio ed ha catalogato gli edifici degni d’interesse. In un secondo momento il nostro sforzo si è indirizzato alla conservazione di alcuni manufatti/edifici rap.presentativi con un impegno notevole anche in termini finanziari. 

In particolare citiamo i seguenti inventari e interventi. 

  • L’inventario delle nevère (edifici di forma solitamente cilindrica per la conservazione del latte prima della sua lavorazione) composto da una settantina di schede tecniche e descrittive. Sei nevère sono state restaurate per opera del Museo e sono visitabili. 
  • L’inventario degli opifici lungo la Breggia. Il Mulino di Bruzella è stato acquistato dal MEVM, restaurato e rimesso in funzione nel 1996. L’attività del Mulino di Bruzella attira molte per.sone e la farina macinata, soprattutto quella ottenuta dal mais Rosso del Ticino, ha molto successo. 
  • L’inventario dei roccoli (torrette e relativa area ovale antistante per la cattura degli uccelli con le reti), eseguito sull’insieme del territorio cantonale. Il Roccolo di Scudellate, restaurato dal MEVM è visitabile e ogni anno vengono organizzate animazioni. 
  • L’inventario di altri edifici funzionali come le graa (metato) per l’essiccazione delle castagne. La Graa di Cabbio, restaurata, viene rimessa in funzione annualmente grazie al volontariato di un gruppo di persone del paese. 
  • L’inventario dei terrazzamenti e dei muri a secco.

Gli oggetti della civiltà rurale 

Si tratta di alcune centinaia di oggetti esposti a Casa Cantoni nelle mostre tematiche legate alla presentazione del territorio e delle attività tradizionali. 

Una collezione di immagini sul paesaggio 

Raccoglie la documentazione fotografica relativa al patrimonio territoriale. Disponiamo attualmente di alcune migliaia di diapositive e negativi in bianco e nero e alcune decine di migliaia di immagini digitali sul tema del paesaggio e delle sue componenti.

Una documentazione tematica cartacea e digitale 

In occasione di mostre e pubblicazioni raccogliamo la relativa documentazione, che viene archiviata, conservata e funge da base per approfondimenti successivi e nuove iniziative e progetti sul territorio. In questo modo il Museo alimenta le sue conoscenze e le sue aree di intervento a favore della popolazione e dei visitatori.