Il MEVM organizza delle escursioni guidate per far scoprire il notevole valore paesaggistico della Valle di Muggio e far conoscere gli oggetti di valore etnografico disseminati nel territorio: nevère, ponti, mulini, bolle, fontane, lavatoi, roccoli, graa, sostre, nuclei alpestri.
Le escursioni consentono anche di conoscere le aziende agricole della regione e di degustare i loro prodotti.
Il calendario pubblicato annualmente informa sulle date e le mete delle escursioni. Oltre a quelle in calendario il museo organizza escursioni su richiesta secondo esigenze e tematiche particolari.
Montagne, boschi, pascoli, vigneti, gole, canyon, grotte, cascate, nuclei alpestri, villaggi abbandonati, masserie, nevère, ponti, mulini, bolle, fontane, lavatoi, roccoli, graa, sostre, chiese, cappelle, dimore signorili, architetture contemporanee, monumenti, muri a secco, terrazzamenti, vie storiche.
La regione del Monte Generoso è un'inesauribile fonte di sorpresa e conoscenza. Questa carta escursionistica accompagna il visitatore lungo i suoi percorsi più belli, invitandolo a scoprire il Museo nel territorio, che il MEVM promuove, cura e studia da oltre quarant'anni.