Andremo alla scoperta di Baldassarre Fontana (1661-1733), un artista dello stucco originario di Chiasso e molto attivo tra Polonia e Moravia. L'osservazione della raffinata caminiera di Casa Cantoni, sede espositiva del Museo etnografico della Valle di Muggio, ci porterà in Polonia a contatto con una realtà culturale molto diversa rispetto a quella delle terre insubriche situate tra il Ceresio e il Lario. La vita e le opere di Baldassarre Fontana ci permetteranno di ripercorrere il lavoro e gli spostamenti degli artisti itineranti che, dalla regione dei laghi, hanno contribuito a diffondere l'arte dello stucco in tutta Europa.
Conferenza e visita guidata con Alberto Felici, Giovanni Nicoli, e Giacinta Jean (SUPSI - Conservazione e restauro). Nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio
Per motivi organizzativi è raccomandata la prenotazione all'indirizzo e-mail eventi@mevm.ch, oppure telefonando al numero +41 91 690 20 38.
Per dettagli e risorse aggiuntive, consultare la pagina dell'evento su scoprire-il-patrimonio.ch
Una giornata per riflettere sull’acqua, elemento centrale del nostro quotidiano e spazio vitale con uno sguardo rivolto anche ad altri orizzonti e territori.
Dopo la parte dedicata alle scolaresche, si aprirà la serata dedicata al pubblico:
18:30-19:45
Dal vin di nuvola ai vini della cometa
(Corte del Vino)
Assaggi, letture e divagazioni sulle connessioni (talvolta sorprendenti) tra vino e acqua. Contributi di Elena Mozzini e Mark Bertogliati.
Attività su prenotazione, fr. 35.-/persona (fr. 25.- per Amici del Parco, soci MEVM e Associazione Fontanieri Ticinesi).
Posti limitati. Iscrizioni: eventi@mevm.ch entro il 9 settembre.
20:00
Acqua: un reading (Corte del Mulino del Ghitello)
Spettacolo teatrale di e con Ferruccio Cainero, con Pierluigi Ferrari alla chitarra.
Offerta libera a favore di Espérance ACTI – Aiuto e Cooperazione tra Ticino ed Indocina per progetti idrici nel Sud del Vietnam
Montagne, boschi, pascoli, vigneti, gole, canyon, grotte, cascate, nuclei alpestri, villaggi abbandonati, masserie, nevère, ponti, mulini, bolle, fontane, lavatoi, roccoli, graa, sostre, chiese, cappelle, dimore signorili, architetture contemporanee, monumenti, muri a secco, terrazzamenti, vie storiche…
La regione del Monte Generoso è un’inesauribile fonte di sorpresa e conoscenza. Questa carta escursionistica accompagna il visitatore lungo i suoi percorsi più belli, invitandolo a scoprire il Museo nel territorio, che il MEVM promuove, cura e studia da oltre quarant’anni.
Come fossero delle finestre aperte sul territorio della Valle di Muggio e della Val Mara il volume offre un ampio ventaglio di tematiche storico-artistiche che coprono un lungo periodo - dalla Romanità fino ai nostri giorni - attraverso contenuti variegati: da un ciclo di affreschi a una statua in stucco o in terracotta, da un singolo edificio (chiesa, abitazione, masseria) alla creazione di uno spazio pubblico, da una tecnica artistica a un aspetto del restauro, da un reperto archeologico all’architettura contemporanea, da una particolare iconografia ai segni della devozione popolare, dalle “rimesse” degli emigranti alle famiglie delle maestranze del passato. Frutto del lavoro di ricerca e di redazione da parte di un team di specialisti, la pubblicazione si propone come strumento di conoscenza e di valorizzazione del ricco patrimonio artistico della regione, secondo gli obiettivi che il MEVM porta avanti sin dalla sua fondazione.
Manifestazioni, eventi, aperture del Mulino, attività culturali, feste, sagre...